Tutte le feste italiane

Tutte le feste in Italia!
In Italia c’è sempre un’occasione per festeggiare insieme qualcosa e vivere felici.. Alcune feste sono personali, altre comunali, altre ancora nazionali e, infine, ci sono quelle religiose. In questo articolo troverete una lista di tutte le feste italiane a cui potrete partecipare se venite in Italia!

Feste italiane comunali
Festa patronale: il comune, cioè la città, festeggia ovviamente tutte le feste italiane nazionali. Ma c’è un giorno (a volte esteso a un weekend o a tutta una settimana) in cui la festa è dedicata alla città. Anche questa festa italiana andrebbe messa sotto l’etichetta di “festività religiosa”, ma oggi è solo un’occasione per portare divertimento e socialità per le strade del comune.

Ogni città italiana ha un suo “Santo Protettore”. Le feste patronali si festeggiano, allora, nel giorno dedicato al santo. Il santo di Milano, per esempio, è Sant’Ambrogio. E allora la festa di Milano è il 7 dicembre, proprio il giorno dedicato a Sant’Ambrogio.

Feste italiane laiche
Capodanno – 1 gennaio : l’inizio dell’anno

Festa della Liberazione – 25 aprile: festa italiana che ricorda la liberazione dal regime fascista e nazista il 25 aprile 1945.

Festa del lavoro – 1 maggio: si celebra il lavoro come diritto di tutti ( ma in questo giorno non si lavora!)

Festa della Repubblica Italiana – 2 giugno: festa nazionale che celebra la nascita della Repubblica il 2 giugno 1946

Feste religiose nazionali
In Italia ci sono moltissime feste religiose. Metteremo in questa lista quelle più importanti a livello nazionale per credenti e atei. Si tratta di giorni, quindi, considerati festivi dallo Stato italiano.

Epifania – 6 gennaio: si festeggia la visita dei Re Magi a Gesù

Pasqua – data variabile: in questa festa italiana si ricorda la resurrezione di Gesù.

Lunedì dell’Angelo / Pasquetta – data variabile: è il giorno dopo Pasqua, lunedì.

Ferragosto – 15 agosto: anche se quasi nessuno lo sa, Ferragosto è una festa religiosa. Si festeggia l’ascensione di Maria al cielo.

Tutti i Santi – 1 novembre: in questo giorno si festeggiano, semplicemente, tutti i santi.

Immacolata Concezione – 8 dicembre: giorno in cui si ricorda il fatto che Maria fosse nata senza Peccato Originale.

Natale – 25 dicembre: si celebra la nascita di Gesù

Santo Stefano – 26 dicembre: giorno istituito per allungare la festività natalizia.

Feste personali
Compleanno: è il giorno in cui si festeggia la nostra nascita. C’è poco da dire su questo argomento: tutti noi festeggiamo il compleanno e a tutti piace ricevere regali!

Onomastico: festa personale ma anche religiosa che in Italia alcuni tengono in grande considerazione. In questo giorno si festeggia il santo che porta il nostro stesso nome. Per esempio, se io mi chiamo Pietro, il mio onomastico è il 29 giugno, giorno dedicato a San Pietro (e San Paolo).

Scroll to top